+39 0295339880 | info@hareca.it
  • Home
  • Blog
  • FTTH CONFERENCE 2023: TUTTE LE ANTICIPAZIONI

FTTH CONFERENCE 2023: TUTTE LE ANTICIPAZIONI

08 Marzo 2023

La Ftth Conference 2023 si terrà a Madrid dal 18 al 20 aprile. Si discuterà, tra gli altri temi, dell’infrastrutturazione, in rapido aumento in Italia, anche se restano da colmare gap importanti. La sfida dei prossimi mesi consisterà nello stimolare le attivazioni per consentire a cittadini e imprese di beneficiare del potenziale e di dare un boost all’economia.

 

La diffusione dell’Ftth sta progredendo velocemente in Europa, e anche in Italia, ma restano ostacoli da superare, in particolare l’adozione e la copertura delle zone rurali. Il tema sarà al centro della Ftth Conference 2023, l’evento annuale dell’Ftth Council Europe, che si svolgerà a Madrid il 18-20 aprile.

Le implementazioni della fibra avanzano costantemente in ogni paese: nel 2021 è stata ufficialmente superata la soglia del 50% di copertura, il che significa che più di una famiglia su due in Europa ha ora accesso a connessioni full-fiber. Tuttavia tra le famiglie raggiunte dall’infrastruttura, solo la metà è abbonata a servizi Internet basati su fibra, il che si traduce in un grande divario tra l’accesso a una rete full-fiber e il beneficio effettivo che se ne ha sottoscrivendo un abbonamento alla fibra.

La copertura Ftth nel nostro Paese è in linea con la media dell’Unione Europea e del Regno Unito. L’Italia è stata infatti uno dei paesi europei con la crescita più veloce nel 2021 (+1,5 milioni) anche se è ancora limitata l’adozione della fibra considerando il rapporto tra abbonamenti Ftth e famiglie. Per questo motivo diventa prioritario

stimolare l’adozione della fibra e dei servizi abilitati, sia per quanto riguarda le imprese che le politiche pubbliche.

 

Sostenibilità e gestione talenti alla Ftth Conference 2023

 

Un altro tema centrale della  Ftth Conference 2023 sarà la sostenibilità e la necessità di adattare rapidamente le strategie aziendali alla crisi climatica ed energetica in atto, riducendo significativamente i consumi. In programma anche una una tavola rotonda dedicata a come attrarre e trattenere forza lavoro qualificata in un momento di carenza per il settore.

Gli altri temi sul tavolo a Madrid riguarderanno  i mercati europei chiave, come Germania e Regno Unito, il passaggio al 10G, la dismissione delle reti in rame, le future applicazioni gestibili sulle reti in fibra, la connettività domestica, le recenti iniziative di policy e normative che interessano il settore.

 

La fibra ottica è la scelta del futuro

 

L’Ftth offre una larghezza di banda maggiore ed è l’unica opzione di rete adatta a sostenere la futura crescita economica. È inoltre più affidabile ed economica da gestire, oltre che la più sostenibile.

È possibile, infine, aggiornare la rete e aumentare la larghezza di banda senza doverla smantellare e ricostruire da capo.

Nonostante tutti questi palesi e innegabili vantaggi, la strada da percorrere è ancora lunga ma porterà ad un futuro in cui tutti potranno godere della connettività in fibra.

L’obiettivo di HAR&CA è quello di contribuire a realizzare questo progetto e a trovare soluzioni concrete per affrontare e vincere le sfide del futuro.

Altri articoli
Other articles
Possiamo rispondere in tempo reale alle richieste dei nostri clienti, sia in termini di offerta che di consegna.
We respond in real time to our customers'need, offerring fast quotations and prompt deliveries.
Har&ca

HAR&CA S.R.L.
Via G. Falcone 1/3, 20873
Cavenago Di Brianza MB Italy
Tel: +39 0295339880
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici su

har&ca©2021 Tutti i diritti riservati - P. IVA 06858050963 - Iscrizione R.E.A. MB 1881359 - Capitale sociale 300.000€ Int. Versato

Har&ca

HAR&CA S.R.L.
Via G. Falcone 1/3, 20873
Cavenago Di Brianza MB Italy
Tel: +39 0295339880
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Follow us

har&ca©2021 Tutti i diritti riservati - P. IVA 06858050963 - Iscrizione R.E.A. MB 1881359