+39 0295339880 | info@hareca.it
  • Home
  • Blog
  • INTERNET CASA: LA FIBRA FTTH CONTINUA A CRESCERE

INTERNET CASA: LA FIBRA FTTH CONTINUA A CRESCERE

12 Aprile 2023

Accedere ad Internet da rete fissa sfruttando una connessione molto veloce è oggi sempre più facile, grazie ad un aumento costante della copertura della FTTH e della Ultra FTTH, e ad una contestuale riduzione delle connessioni in rame.

L'Osservatorio SOStariffe.it, che analizza l'andamento della diffusione delle principali tecnologie di connessione in Italia, ha fotografato la crescita della fibra ottica in Italia, in particolare la Ultra FTTH, cioè la fibra ottica in grado di garantire una velocità pari o superiore a 2,5 Gbps. Una crescita che si accompagna ad un progressivo calo del ricorso alla fibra mista rame FTTC, tecnologia meno performante. La fibra ottica FTTH è disponibile nel 38% dei casi, era al 21% nell’ultimo trimestre del 2021, con un incremento di 17 punti percentuali. A sostenere la crescita della fibra ottica è proprio la tecnologia Ultra FTTH, passata in un anno dal 14% al 26%, facendo segnare un più 8% concentrato in particolare nell’ultimo trimestre 2022. Lievemente in calo la FTTH tradizionale, passata dal 15% al 12%.

In calo l’ADSL sotto al 5%

L’ADSL è ormai in caduta libera arrivando al di sotto del 5% a fine 2021. Il che significa che la maggior parte degli utenti alla ricerca di una nuova offerta Internet casa hanno la possibilità di attivare una connessione tramite fibra ottica FTTH oppure fibra mista FTTC mentre l’ADSL rimane l’unica alternativa in pochissimi casi eccezionali, anche se, secondo gli ultimi dati dell’AGCOM, l’Osservatorio sulle comunicazioni, l’ADSL rappresenta ancora il 23% delle connessioni attive in Italia con la fibra ottica FTTH ferma al 16%. La crescita della fibra ottica e la diffusione della fibra mista FTTC rappresentano importanti occasioni per migliorare la velocità della propria connessione a casa, abbandonando definitivamente la rete ADSL.

Il Molise è la regione in cui è più facile accedere alla fibra ottica

 

La diffusione della fibra ottica in Italia non è omogenea e in alcune regioni è più facile accedere alla rete FTTH o alla Ultra FTTH. A guidare la classifica è il Molise con una percentuale superiore al 50% dei casi. Seguono Piemonte e Puglia, dove si registra una diffusione del 47%. Ultime posizioni, invece, per Valle d’Aosta, Basilicata e Calabria, rispettivamente con percentuali pari a 8%, 23% e 25%. Per quanto riguarda la Ultra FTTH, invece, sono Lazio, Piemonte e Liguria a guidare la classifica della connessione veloce. Ancora indietro, invece, Valle d’Aosta, Basilicata e Calabria.

HAR&CA è parte integrante della trasformazione tecnologica del Paese fornendo cavi elettrici e in fibra ottica personalizzati, cavi connettorizzati e componenti per qualsiasi settore d’impiego. Il Supporto tecnico delle aziende rappresentate, inoltre, assicura una valida assistenza tecnica, sia in fase di progettazione che di eventuale modifica dei prodotti utilizzati.

HAR&CA è il partner ideale per lo studio di nuove soluzioni o per un’analisi migliorativa dei cavi utilizzati.

Possiamo rispondere in tempo reale alle richieste dei nostri clienti, sia in termini di offerta che di consegna.
We respond in real time to our customers'need, offerring fast quotations and prompt deliveries.
Har&ca

HAR&CA S.R.L.
Via G. Falcone 1/3, 20873
Cavenago Di Brianza MB Italy
Tel: +39 0295339880
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici su

har&ca©2021 Tutti i diritti riservati - P. IVA 06858050963 - Iscrizione R.E.A. MB 1881359 - Capitale sociale 300.000€ Int. Versato

Har&ca

HAR&CA S.R.L.
Via G. Falcone 1/3, 20873
Cavenago Di Brianza MB Italy
Tel: +39 0295339880
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Follow us

har&ca©2021 Tutti i diritti riservati - P. IVA 06858050963 - Iscrizione R.E.A. MB 1881359