+39 0295339880 | info@hareca.it
  • Home
  • Blog
  • ANCHE L’ARTE CORRE LUNGO LA FIBRA OTTICA

ANCHE L’ARTE CORRE LUNGO LA FIBRA OTTICA

11 Settembre 2023

I musei, i centri storici, i borghi medievali e i siti Unesco, i teatri romani antichi, sono tutti collegati alla rete ultraveloce che apre le porte a un nuovo modo di vivere e godere delle ricchezze artistiche del nostro Paese offrendo esperienze multimediali e accessibili a tutti.

 

Ad aprire l’autostrada digitale dedicata all’arte sono stati Il Colosseo, il Museo Nazionale Romano, il Foro Romano e il Foro Palatino, le prime sedi della Soprintendenza per l’Area Archeologica di Roma ad essere connessi con banda ultralarga in Europa, addirittura in anticipo di 5 anni rispetto agli obiettivi fissati dall’Agenda Digitale, che prevedeva la connessione a 100 Mbps entro il 2020.

Oggi anche i numerosi piccoli borghi d’Italia, scelti dai turisti provenienti da tutto il mondo, sono connessi grazie alla fibra ottica e possono offrire tutta la loro suggestiva bellezza, per nulla intaccata dalla tecnologia che consente servizi altrimenti inimmaginabili.

È dunque ancora più facile immergersi completamente nel patrimonio artistico del Bel Paese, godendo di una nuova forma di fruizione che unisce tradizione e innovazione.

 

lnnovazione tecnologica al servizio del turismo e della cultura: la mappa di alcuni dei siti più belli  e connessi

 

Cominciamo dal Trentino, a Dro, dove si trova la Centrale Fies, un centro di ricerca sulle pratiche performative contemporanee. Nato all’interno di una centrale idroelettrica riconvertita, è diventato un punto di riferimento internazionale per la performance art.

Sabbioneta, inserito nella lista dei patrimoni mondiali dell’umanità dal 2008, grazie alla fibra ottica, i monumenti di questo sito Unesco saranno connessi e gli operatori culturali potranno gestire in modo più efficace le bellezze artistiche presenti nel centro.

Lecce, capoluogo salentino, perla d’arte e cultura barocca. Il suo centro storico, interamente coperto dalla banda ultra larga, custodisce un inestimabile patrimonio culturale e architettonico.

La Certosa di Padula, in Campania, paragonata addirittura a Versailles, riconosciuta come Patrimonio Unesco nel 1998, è entrata a far parte della Gigabit Society, portando innovazione tecnologica per la promozione turistica, a vantaggio del territorio e dei cittadini.

 

Le soluzioni smart di HAR&CA, perfette per i siti artistici

 

I box di diramazione di HAR&CA sono i più piccoli e compatti del loro genere ma allo stesso tempo resistenti e sicuri. Le dimensioni più adattabili rispetto a quelle dei principali competitors, permettono l’installazione in qualsiasi contesto, rimanendo quasi invisibili alla vista, in modo da non deturpare la facciate del sito, soprattutto se storico o di pregio. Nati per portare la fibra ottica praticamente ovunque, i box di HAR&CA garantiscono un altro importante vantaggio: Tutte le porte presenti nella scatola sono completamente indipendenti e sigillate. In caso di richiesta di connessione, l’operatore, con un intervento breve e fluido, attiverà una singola porta senza interferire con il cavo principale che trasporta il segnale internet, scongiurando incidenti o disservizi agli altri utenti.

 

Altri articoli
Other articles
Possiamo rispondere in tempo reale alle richieste dei nostri clienti, sia in termini di offerta che di consegna.
We respond in real time to our customers'need, offerring fast quotations and prompt deliveries.
Har&ca

HAR&CA S.R.L.
Via G. Falcone 1/3, 20873
Cavenago Di Brianza MB Italy
Tel: +39 0295339880
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici su

har&ca©2021 Tutti i diritti riservati - P. IVA 06858050963 - Iscrizione R.E.A. MB 1881359 - Capitale sociale 300.000€ Int. Versato

Har&ca

HAR&CA S.R.L.
Via G. Falcone 1/3, 20873
Cavenago Di Brianza MB Italy
Tel: +39 0295339880
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Follow us

har&ca©2021 Tutti i diritti riservati - P. IVA 06858050963 - Iscrizione R.E.A. MB 1881359