+39 0295339880 | info@hareca.it
  • Home
  • Blog
  • FIBRA OTTICA E LIS PER UNA SOCIETÀ PIÙ INCLUSIVA: LA SFIDA PERFETTA PER HAR&CA

FIBRA OTTICA E LIS PER UNA SOCIETÀ PIÙ INCLUSIVA: LA SFIDA PERFETTA PER HAR&CA

20 Ottobre 2023

La fibra ottica può giocare un ruolo molto importante per chi si avvale della LIS per comunicare. Ecco un esempio in cui servizi e i prodotti devono essere affidabili e rispondenti alle esigenze anche più complesse. Una missione perfetta per HAR&CA.

Ci sono varie ragioni per cui definire importante che la LIS, la Lingua Italiana dei Segni funzioni sul web. Uno studio dell’Università Ca’ Foscari Venezia ha documentato che circa 40mila persone sorde in Italia la utilizzano. Se consideriamo anche le persone udenti, si arriva a un totale di circa 100mila. Sono dati che portano, non solo a riflessioni importanti, ma anche a decisioni politiche fondamentali. Il 19 maggio 2021, infatti, il Parlamento ha approvato l’articolo 34-ter del Decreto Sostegni con il quale “la Repubblica riconosce, promuove e tutela la Lingua dei Segni Italiana (LIS) e la Lingua dei Segni Italiana Tattile (LIST)”.

Che cos’è la LIS

La LIS è una lingua con regole grammaticali, morfologiche, sintattiche e lessicali che utilizza il canale visivo-gestuale. Nelle altre lingue si comunica con suoni e intonazioni, nella LIS si comunica con movimenti, segni ed espressioni facciali. Nella LIS, oltre a un sistema dei segni esiste anche un alfabeto che associa a ogni lettera un gesto, utilizzato per tradurre i nomi propri, i nomi di luoghi e città o i termini per cui non esiste ancora un segno.

 

Perché la fibra ottica è importante per la LIS e come può supportarla

 

La fibra ottica può giocare un ruolo molto importante per chi si avvale di un canale visivo-gestuale per interagire. Un breve ritardo nella trasmissione può essere penalizzante quando si comunica con la lingua dei segni.

Anche chi ha problemi uditivi può comunicare, informarsi e formarsi grazie all’accesso inclusivo al web. Molti paesi cominciano a richiedere che i siti web siano accessibili a tutti, comprese le persone sorde.

Il web è un luogo importante per la partecipazione sociale, l'istruzione e l’occupazione e offre una vasta gamma di risorse educative che devono essere accessibili a tutti, grazie anche alle tecnologie assistive, come i video con sottotitoli e l'interpretazione in lingua dei segni tramite webcam.

Promuovere l'uso della lingua dei segni online contribuisce anche a sensibilizzare il pubblico sulla cultura e le sfide delle persone sorde, contribuendo a una maggiore comprensione e inclusione nella società.

 

Una sfida perfetta per HAR&CA

 

HAR&CA ha fatto da sempre dell’affidabilità e della professionalità i suoi cavalli di battaglia. Ascoltare le esigenze del cliente, anche le più difficili, è parte integrante del lavoro del team, oltre che una sfida sempre entusiasmante. Insieme a partner  che condividono la stessa filosofia, il cuore operativo di HAR&CA è in grado di formulare

soluzioni su misura e performanti e assicurare ad ogni cliente una valida assistenza, sia in fase di progettazione che di eventuale modifica dei prodotti utilizzati.

Possiamo rispondere in tempo reale alle richieste dei nostri clienti, sia in termini di offerta che di consegna.
We respond in real time to our customers'need, offerring fast quotations and prompt deliveries.
Har&ca

HAR&CA S.R.L.
Via G. Falcone 1/3, 20873
Cavenago Di Brianza MB Italy
Tel: +39 0295339880
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici su

har&ca©2021 Tutti i diritti riservati - P. IVA 06858050963 - Iscrizione R.E.A. MB 1881359 - Capitale sociale 300.000€ Int. Versato

Har&ca

HAR&CA S.R.L.
Via G. Falcone 1/3, 20873
Cavenago Di Brianza MB Italy
Tel: +39 0295339880
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Follow us

har&ca©2021 Tutti i diritti riservati - P. IVA 06858050963 - Iscrizione R.E.A. MB 1881359