+39 0295339880 | info@hareca.it
  • Home
  • Blog
  • CONNECTIVITY PACKAGE: L’UNIONE EUROPEA ACCELERA SULLA BANDA ULTRALARGA

CONNECTIVITY PACKAGE: L’UNIONE EUROPEA ACCELERA SULLA BANDA ULTRALARGA

21 Marzo 2023

La Commissione Europea ha presentato un nuovo pacchetto di misure finalizzato a semplificare l’iter e agevolare l’accesso alla fibra ottica per gli edifici nuovi e ristrutturati. Il regolamento fornirà nuove norme per consentire una diffusione più rapida delle reti nei paesi UE.

HAR&CA è, come sempre, in pole position.

 

È stato presentato dalla Commissione europea, un nuovo pacchetto di provvedimenti per consentire l'accesso di cittadini e imprese a connessioni veloci e sicure entro il 2030.

Il Connectivity Package è riassumibile in tre iniziative importanti:

 

  1. Nuove norme per consentire una diffusione più rapida, economica ed efficace delle reti Gigabit in tutta l’UE

 

  1. Incentivi per abbandonare le tecnologie obsolete a favore delle reti Gigabit

 

  1. Consultazione e analisi del futuro del settore della connettività e delle relative infrastrutture

 

La nuova normativa sull'infrastruttura Gigabit è una risposta alla crescente domanda di una connettività più rapida, più affidabile e ad alta intensità di dati, e sostituirà la direttiva sulla riduzione dei costi della banda larga del 2014. L’obiettivo è quello di superare le difficoltà riducendo la burocrazia, i costi e gli oneri amministrativi e semplificando tutte le procedure correlate.

 

Fibra ottica in tutti i nuovi edifici

 

Il nuovo regolamento rafforzerà il coordinamento tra gli operatori di rete per la realizzazione dell’infrastruttura, lavori che rappresentano fino al 70% dei costi di installazione della rete.

Inoltre, tutti gli edifici nuovi o ristrutturati dovranno disporre della fibra ottica. Grazie alle nuove norme, gli operatori saranno in grado di installare rapidamente le reti attraverso procedure semplificate, digitalizzate e meno costose.

 

Il Connectivity Package contiene anche linee guida da inviare alle autorità nazionali per regolamentare le condizioni di accesso alle reti di telecomunicazione degli operatori dominanti sul mercato che dovrebbe garantire a tutti gli operatori l'accesso all'infrastruttura di rete. Il testo prevede anche l'introduzione di incentivi per l'abbandono delle tecnologie tradizionali nei prossimi 2-3 anni.

L’Unione Europea sostiene già lo sviluppo e l'innovazione della banda ultralarga e delle reti 5G attraverso diversi programmi di finanziamento, come CEF Digital, Digital Europe e Horizon Europe.

 

Consultazione sul futuro del settore delle telecomunicazioni 

 

La Commissione europea ha avviato un'ampia consultazione esplorativa sul futuro del settore della connettività e delle relative infrastrutture. L'obiettivo è raccogliere opinioni sull'evoluzione del contesto tecnologico e di mercato.

Tutte le organizzazioni, le imprese e tutti i cittadini interessati sono invitati a completare l'indagine entro il 19 maggio 2023.

Sulla base dei risultati della consultazione, valuterà le azioni più appropriate per il futuro del settore delle comunicazioni elettroniche.

Spetta ora al Parlamento europeo e al Consiglio esaminare il regolamento; una volta che la proposta della Commissione sarà stata adottata dai colegislatori, le nuove norme saranno direttamente applicabili in tutti gli Stati membri.

Possiamo rispondere in tempo reale alle richieste dei nostri clienti, sia in termini di offerta che di consegna.
We respond in real time to our customers'need, offerring fast quotations and prompt deliveries.
Har&ca

HAR&CA S.R.L.
Via G. Falcone 1/3, 20873
Cavenago Di Brianza MB Italy
Tel: +39 0295339880
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici su

har&ca©2021 Tutti i diritti riservati - P. IVA 06858050963 - Iscrizione R.E.A. MB 1881359 - Capitale sociale 300.000€ Int. Versato

Har&ca

HAR&CA S.R.L.
Via G. Falcone 1/3, 20873
Cavenago Di Brianza MB Italy
Tel: +39 0295339880
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Follow us

har&ca©2021 Tutti i diritti riservati - P. IVA 06858050963 - Iscrizione R.E.A. MB 1881359